Accesso
 

​​​​

195
Il Team di Qualifica Spaziale del CIRA alla DFAN Testing Master Class

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Il Team di Qualifica Spaziale del CIRA alla DFAN Testing Master Class

​Il team di Qualifica Spaziale del CIRA si prepara a un'innovativa sfida con il progetto DFAN (Direct Field Acoustic Noise), una facility all'avanguardia per la qualifica di satelliti e componenti ai carichi acustici durante il lancio nello spazio.

In una struttura DFAN, l'intenso campo acustico diffuso, con livelli fino a oltre 150 dB (OASPL), viene generato da array di altoparlanti ad alta potenza e linearità, posizionati intorno all'oggetto in prova, e da un sofisticato sistema di controllo HW/SW MIMO in loop chiuso con array di microfoni disposti nel volume di test.

​Durante la recente DFAN Testing Master Class, che si è tenuta presso Siemens Digital Industries Software  (Lovanio BE), il team del CIRA ha avuto l'opportunità di seguire tutte le fasi di un test reale: progettazione del sistema, ingegneria di prova, ottimizzazione e allestimento del setup di prova, esecuzione del test su un modello reale di satellite (PROBA-V di QinetiQ Space) e elaborazione dei dati per la redazione del rapporto di test.

Il modulo A della facility DFAN, destinato a diventare operativo all'inizio del 2025, sarà realizzato grazie al cofinanziamento di ASI nel progetto PNRR Space Factory 4.0.


Galleria multimediale

Leggi anche